D.O.C. è il quattordicesimo album in studio del cantautore emiliano Zucchero Fornaciari, il cui rilascio è fissato all’8 novembre 2019, a tre anni e mezzo di distanza dall’ultima fatica discografica Black Cat, certificata ben due volte Platino nella penisola. I titoli delle canzoni.
Anticipato dai fortunati singoli Freedom e da My Freedom (versione totalmente in lingua inglese, co-scritta insieme a Rag’n’Bone Man e resa disponibile per il mercato internazionale), rilasciati lo scorso 4 ottobre, il disco contiene altre dodici tracce inedite, due delle quali con il featuring della cantautrice e produttrice svedese Frida Sundemo.
Nella scrittura dell’album, prodotto da Don Was, Max Marcolini e lo stesso Fornaciari e registrato tra Los Angeles e San Francisco, l’artista ha collaborato con artisti come Francesco De Gregori (nella decima traccia), con Pasquale Panella e Daniel Vuletic (ottava traccia), con Davide Van De Sfroos (nella quarta), con Frida Sundemo (terza track) e con F. Anthony White e Mo Jamil Adeniran (nella sesta traccia).
La copertina, che dopo la cover di “Oro, incenso e birra” (1989), si rivela la seconda (in un album in studio) a non mostrare un ritratto di Zucchero, è stata disegnata da Paolo De Francesco.
D.O.C tracklist (Zucchero album 2019)
Lo trovi su Amazon: Audio CD e Doppio Vinile – Doppio Vinile Colorato Arancio – Download su iTunes
- Spirito nel buio 3:48
- Soul Mama 3:30
- Cose che già sai (feat. Frida Sundemo) 4:04
- Testa o croce 4:11
- Freedom 4:02 [Video Ufficiale]
- Vittime del cool 3:40
- Sarebbe questo il mondo 4:07
- La canzone che se ne va 4:55
- Badaboom (Bel Paese) 3:19
- Tempo al tempo 4:12
- Nella tempesta 3:29
- My Freedom (Bonus Track) 4:01 [Video Ufficiale]
- Someday (Bonus Track) 3:39
- Don’t Let It Be Gone (feat. Frida Sundemo) [Bonus Track] 4:05
Edizione Deluxe tracklist (Zucchero album 2020)
- Succede – 2:36 [Inedito]
- Facile – 3:46 [Inedito]
- Non illudermi così – 3:16
- Wichita Lineman
- Don’t Cry Angelina – 3:42 [Inedito]
- September (feat. Sting) – 3:27