Il 16 settembre 2014 è uscito Un’idea che non puoi fermare, il nuovo album dei Banco del Mutuo Soccorso, che fa seguito a Darwin! (2013).
La band progressive-rock capitolina torna alla ribalta con questo lavoro, a sette mesi dalla scomparsa di Francesco Di Giacomo, la storica voce del gruppo oltre che autore. Le parole di un Vittorio Nocenzi visibilmente emozionato, dedicate al all’ex collega-amico Francesco:
Francesco non ha lasciato un’assenza, ma una presenza vivissima e vitale. Nei mesi successivi alla sua scomparsa sono accadute diverse strane coincidenze, tante piccole cose che personalmente ho letto come segni della sua inconfondibile presenza. Se tutto ciò significa qualcosa? Questo non lo so: quello che so è che questo album rappresenta un punto di arrivo e un nuovo punto di partenza.
Nel disco Un’idea che non puoi fermare, sono presenti i componenti storici Rodolfo Maltese, il compianto Francesco Di Giacomo ed il citato Vittorio Nocenzi, oltre al altri musicisti che in passato hanno già collaborato con la band fondata nel lontano 1969 come ad esempio il batterista Pierluigi Calderoni, Tiziano Ricci, Filippo Marcheggiani a Alessandro Papotto. Hanno contribuito anche alcuni attori quali Rocco Papaleo, Giuseppe Cederna, Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Valerio Mastandrea, Moni Ovadia, Franca Valeri e Tony Servillo.
L’opera, disponibile in doppio CD, triplo vinile (disponibile anche una versione con vinile trasparente in edizione limitata) e download digitale, è formata da un totale di 29 tracce (un mix tra registrazioni inedite e versioni live di 18 canzoni del loro repertorio registrate negli ultimi due anni): 16 nel primo disco e tredici nel secondo CD.
Il nuovo progetto di quest’amato gruppo, viene pubblicato per 2 motivi: il tributo a Francesco e siccome la vita continua, l’inizio di un nuovo cammino artistico, come affermato da Vittorio Nocenzi lo scorso 16 settembre, in conferenza stampa.
L’album è stato ideato, diretto e prodotto dal manager Giancarlo Amendola per la Koning Tour.
Dopo la copertina frontale, potete leggere i titoli delle canzoni che formano questo nuovo prodotto discografico.
Tracklist Un’idea che non puoi fermare – Banco del Mutuo Soccorso (Disponibile su Amazon nei formati Audio 2 CD, triplo Vinile e Digital Download)
CD 1
CD 2
Lisa Marie Presley e il doloroso addio al figlio raccontato in un libro: ha tenuto…
Uragano Milton: dopo Helene, la star della musica Taylor Swift dona 5 mln di dollari…
Simply Red, il tour per festeggiare i quarant’anni fa tappa in Italia. Il messaggio del…
Caparezza, l'annuncio social: "sto scrivendo un nuovo album". Un atteso ritorno festeggiato da fans e…
Un'altra leggenda della musica ci lascia, un nuovo lutto per la famiglia dell'indimenticabile Whitney Houston…
Arriva in Italia il primo concerto che puoi mangiare, un'esperienza multisensoriale unica nel suo genere.…