Il 12 febbraio 2015 è uscito per Sony, Un Vento Senza Nome, decimo album della cantautrice fiorentina Irene Grandi, che fa seguito al precedente disco collaborativo con Stefano Bollani di cover e due inediti, uscito il 23 ottobre 2014.
Si intitola esattamente come il brano presentato a Sanremo 2015 di cui è anche autrice, il decimo lavoro in carriera dell’artista toscana, al cui interno è ovviamente presente la title track. Alcune delle undici tracce inedite proposte, vedono la collaborazione del pianista, cantante e compositore jazz Stefano Bollani.
Fondamentale è stata la collaborazione con il produttore Saverio Lanza, che ha valorizzato i testi ed ha saputo interpretare al meglio gli spunti musicali della cantante.
L’opera racconta come spesse volte nella vita nulla accade casualmente, a tal proposito la Grandi ha detto tramite un comunicato stampa, che per rendersene conto, è necessario alle volte “allontanarsi dalla vita frenetica, affollata da mille impegni. E’ importante fermarsi a guardare e ci si accorge che le esigenze, i desideri e le aspirazioni cambiano mentre la mente e il cuore cominciano a viaggiare su un’altra lunghezza d’onda. Conseguentemente, anche le persone e le situazioni intorno cambiano e si sintonizzano con noi“.
La copertina del CD, mostra un bel primo piano della cantante, con un sorriso appena accennato e le mani giunte. Dopo la cover potete leggere i titoli delle undici canzoni presenti al suo interno.
Tracklist Un Vento Senza Nome – Irene Grandi (reperibile su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)
- A memoria 3:29
- C’est la vie 3:42
- Settimo cielo 3:27
- Un vento senza nome 3:38
- Casomai 4:31
- Cuore bianco 3:36
- Una canzone che non ricordo più 3:53
- Stato di gratitudine 4:43
- Roba bella 4:25
- Un’alternativa 3:02
- Sè 2:33