Il 16 marzo 2015 è uscita la versione digitale di To Pimp a Butterfly, terzo album in studio del rapper californiano Kendrick Lamar. Il CD, sarà invece disponibile a partire dal 24 marzo. Il disco arriva a quasi sue anni e mezzo di distanza dall’ultima fatica Good Kid, M.A.A.D City, pubblicata esattamente il 22 ottobre 2012.
La versione digitale dell’opera, è sorprendentemente uscita con ben otto giorni d’anticipo, probabilmente a causa di problemi comunicativi tra la casa madre Interscope e la figlia TDE, ma a riguardo non vi è alcuna ufficialità. Oltre ad essere disponibile negli store come iTunes ed Amazon, le canzoni che compongono l’album sono ascoltabili gratuitamente su Deezer e Spotify (link per l’ascolto a fine articolo).
A seguito di questa vicenda, sono ovviamente nate polemiche: il presidente della TDE Anthony “Top Dawg” Tiffith, ha infatti scritto tramite Twitter di voler ringraziare chi ha mandato a quel paese la loro release e che qualcuno dovrà pagare per quest’errore.
Polemiche a parte, il disco è formato da sedici tracce inedite, tra le quali spiccano i primi due singoli estratti “I” e “The Blacker the Berry”, pubblicati rispettivamente il 16 settembre 2014 ed il 9 febbraio 2015. Grazie al secondo citato singolo, Lamar si è aggiudicato il Grammy 2015 come Best Rap Song, oltre ad aver trionfato come Best Rap Performance.
L’album è stato prodotto da un formidabile team di producer formato da Dr. Dre e Anthony “Top Dawg” Tiffith (produttori esecutivi), Pharrell Williams, Boi-1da, Dave Free, Itzik Bensoli, Flying Lotus, KOZ, Knxwledge, Larrance Dopson, LoveDragon, Rahki, Ronald ‘Flippa’ Colson, Sounwave, Tae Beast, Taz Arnold, Terrace Martin, Thundercat, Tommy Black, Willie B e Whoarei.
Appena dopo l’immagine relativa alla copertina, potete leggere i titoli di tutte le canzoni che lo compongono e appena più giù, trovate i link per ascoltarle in streaming gratuito.
Tracklist To Pimp a Butterfly – Kendrick Lamar (Disponibile su iTunes e su Amazon nei formati Digital Download ed Audio CD (dal 24 marzo))
- Wesley’s Theory [feat. Thundercat] 4:47
- For Free? (Interlude) 02:10
- King Kunta 03:54
- Institutionalized [feat. Anna Wise] 04:31
- These Walls [feat. Anna Wise] 05:00
- u 04:28
- Alright 03:39
- For Sale? 04:51
- Momma 04:43
- Hood Politics 04:52
- How Much A Dollar Cost To Pimp [feat. Ronald Isley] 04:21
- Complexion (A Zulu Love) [feat. Rapsody] 04:23
- The Blacker The Berry [Explicit]
- You Ain’t Gotta Lie (Momma Said) 04:01
- i 05:36
- Mortal Man 12:07
Streaming audio canzoni album To Pimp a Butterfly: potete ascoltare gratuitamente su Deezer e Spotify l’audio delle sedici tracce. Per approfittarne, dovete prima creare un account sui due portali.