The Monsanto Years è il 36esimo album in studio di Neil Young in uscita il 34 giugno 2015. Il disco è stato inciso con i Promise of the Real, rock band californiana composta dal cantante e chitarrista Lukas Nelson (figlio del cantautore americano Willie), Anthony Logerfo (batteria), Corey McCormick (basso) , e Tato Melgar (percussioni).
Se con Drones, i Muse hanno denunciato il pericolo che sta correndo l’umanità, vittima del Nuovo Ordine Mondiale, il cantautore e musicista canadese Neil Percival Young ha sfornato quest’interessante opera che invece denuncia la Monsanto, azienda multinazionale di biotecnologie agrarie e OGM, che sembra siano nocive per la salute, in quanto i pesticidi utilizzati sarebbero cancerogeni. La Monsanto sembra voglia conquistare il monopolio mondiale sul cibo e se andasse in porto il TTIP (Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti), saremmo costretti a nutrirci dei loro prodotti. Ad ogni modo non vogliamo di certo essere noi a giudicare; potete approfondire la questione voi stessi, effettuando semplici e rapide ricerche su Google.
Per Neil Young & Co, il 2015 (o al massimo il 2016) sarà quindi l’anno di quest’azienda e l’artista ce lo vuole raccontare attraverso nove tracce inedite contenute in questo disco auto-prodotto, registrato tra gennaio e febbraio 2015 in California e in particolare a Oxnard.
Appena dopo l’inquietante copertina frontale, potete leggere i titoli dei nove brani. Nella versione digitale, sono anche presenti i rispettivi videoclip.
Tracklist The Monsanto Years – Neil Young + Promise of the Real (Lo trovi su Amazon nelle versioni Audio CD e Digital Download)
- “A New Day for Love” 5:52
- “Wolf Moon” 3:52
- “People Want to Hear About Love” 6:19
- “Big Box” 8:17
- “A Rock Star Bucks a Coffee Shop” 5:00
- “Workin’ Man” 4:43
- “Rules of Change” 4:39
- “Monsanto Years” 7:46
- “If I Don’t Know” 4:26