Aggiornamento: è online il video ufficiale che accompagna il nuovo singolo degli Smashing Pumpkins intitolato Being Beige. Per vedere il filmato cliccate sull’immagine in basso.
Scritto originariamente il 27 ottobre 2014
Si intitola Being Beige il nuovo singolo degli Smashing Pumpkins che anticipa l’uscita di Monuments to an Elegy, che in Italia vedrà la luce il prossimo 2 dicembre.
Il nuovo lavoro della rock band di Chicago, rientra in un progetto ben più ampio battezzato Teargarden by Kaleidyscope, che avrebbe dovuto consistere nella pubblicazione graduale su internet di 44 canzoni, successivamente raccolte in gruppi di quattro, in undici EP a tiratura limitata. Le registrazioni dell’album cominciarono nel settembre 2009, tuttavia dopo il rilascio del decimo pezzo “Owata”, il progetto fu interrotto, almeno rispetto a come era stato concepito inizialmente: il gruppo decise infatti di accantonare l”idea iniziale per concentrarsi su normali album, pubblicando prima Oceania nel giugno 2012. Billy Corgan, dichiarò tuttavia che Oceania è un “album all’interno di un album”.
Il 2 dicembre 2014 uscirà il secondo tassello del progetto intitolato “Monuments to an Elegy” che includerà 9 tracce inedite, ed al quale farà seguito “Day for Night” che vedrà la luce nel 2015. Entrambi i lavori, in accordo con Billy Corgan, cantante e chitarrista della band, saranno pubblicati da BMG Rights Management (Italy) con distribuzione Self. Ecco la tracklist dell’opera, che è già pre-ordinabile nei formati CD e vinile:
1. “Tiberius” 3:02
2. “Being Beige” 3:39
3. “Anaise!” 3:33
4. “One And All” 3:44
5. “Run2Me” 4:08
6. “Drum + Fife” 3:54
7. “Monuments” 3:30
8. “Dorian” 3:45
9. “Anti-Hero” 3:20
Il testo della canzone Being Beige è stato scritto da Billy Corgan, che l’ha anche co-prodotto a Jeff Schroeder e Howard Willing. Il significato? “La gente mi chiede sempre di spiegare le mie canzoni, e onestamente non riesco a farlo. Nelle parole di questo brano c’è molta onestà, cosa che nel nostro universo è il più della volte inappropriata. Ed è una cosa che dovremmo amare.” ha spiegato Corgan.
Il brano,come del resto le altre tracce presenti nel nuovo disco, è stato registrato a Chicago insieme a Tommy Lee alla batteria (Mötley Crüe) e con il chitarrista Jeff Schroeder, e viene trasmesso dalle emittenti radiofoniche italiane dallo scorso venerdì 24 ottobre.
Cliccando sull’immagine relativa alla copertina, accedete all’audio ufficiale del singolo. Dopo la cover potete leggere le parole in inglese che lo compongono.
Testo Being Beige – The Smashing Pumpkins (Digital Download)
[Verse 1]
I don’t love you
For what it’s worth
So if you’re leaving
Can you hurt?
Cherry blossom
This is goodbye
Come here lately
And you’ll fly
When they say
What it’s worth
The world tells you’re [?]
And you know
Where to hurt
[Chorus]
The world’s on fire so
The world’s on fire so
The world’s on fire so
Have you heard?
[Bridge 1]
Lover let me please
Follow down your [?]
Lover let me please
Be the one
No more prayers to make
Flowers made to beg
When you swore to wait
Your [?]
[Chorus]
[Verse 2]
Yes I loved you
As a matter of fact
Your furs are wrapped up
And that’s that
[Bridge 2]
Lover let me please
Fall onto your knees
You once made me smile
Then you strayed
[Chorus] x2
[Bridge 3]
Lover help me breathe
To make for your release
(To make for your release)
For I no longer am
By your side
What’s to hide?
[Outro]
The world’s on fire
The world’s on fire
Until I’m ready on Monday
The world’s on fire
Until I’m ready on Tuesday
The world’s on fire
Until I’m ready on Wednesday
The world’s on fire
Until I’m ready on Thursday
The world’s on fire
Until I’m ready on Friday
The world’s on fire
Until I’m ready on Saturday
The world’s on fire
Until I’m ready on Sunday