Tra i finalisti di Sanremo Giovani che gareggeranno per un posto di diritto al Festival di Sanremo 2022 c’è un giovane cantante TikToker e pupillo di Emma Marrone. Ecco di chi si tratta.
Il prossimo 15 dicembre su Rai1 in prima serata andrà in onda Sanremo Giovani, la gara che vedrà sfidarsi a suon di note 12 giovani artisti che cercheranno di accalappiarsi due posti per il prossimo Festival di Sanremo.
Nell’edizione 2022 della kermesse non ci sarà la suddivisione tra Campioni e Nuove Proposte ma ci sarà una gara unica formata da 22 artisti conosciuti della musica italiana (salvo aumenti di posti decisi dal direttore artistico) più i due vincitori del concorso Sanremo Giovani.
Sanremo 2022: tra i giovani il pupillo di Emma
Questa formula era stata già sperimentata nel 2019 da Claudio Baglioni che aveva deciso di uniformare la gara facendo gareggiare tra i big i vincitori di Sanremo Giovani che risultarono essere Einar e Mahmood decretando nella kermesse principale la vittoria di quest’ultimo con il brano Soldi.
In gara a Sanremo Giovani ci sono 8 artisti che la giuria ha selezionato tra più di oltre 700 canzoni più i 4 vincitori di AreaSanremo. Il direttore artistico, Amadeus, e il componenti della Commissione Musicale hanno dapprima fatto una scrematura portando alle audizioni in diretta 45 artisti emergenti a cui si è aggiunto il vincitore di Castrocaro, Simo Veludo.
La commissione presieduta da Amadeus con Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis ha scelto i 12 finalisti che si sfideranno sul palco di Sanremo Giovani il prossimo 15 dicembre, tra di loro due entreranno di diritto nella gara principale di Sanremo 2022.
I giovani in gara:
Ecco i nomi dei cantanti che vedremo in gara:
- Bais, ”Che Fine Mi Fai” (Udine)
- Martina Beltrami, ”Parlo di te” (Torino)
- Esseho, ”Arianna” (Roma)
- Oli?, ”Smalto e tinta” (Belluno)
- Matteo Romano, ”Testa e croce” (Cuneo)
- Samia, ”Fammi respirare” (Yemen)
- Tananai, ”Esagerata” ( Milano)
- Yuman, ”Mille notti” (Roma)