Sono stati rivelati i nomi degli ultimi cantanti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2022 e i titoli dei loro brani. Ecco quali sono.
Mercoledì 15 dicembre, è andata in onda la trasmissione Sanremo Giovani, gara dedicata alle nuove proposte del Festival di Sanremo.
I cantanti che si sono piazzati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, sono andati ad aggiungersi ai 22 big che gareggeranno all’interno della kermesse il prossimo febbraio dall’1 al 5.
Sanremo 2022: ecco tutti i cantanti
Questa formula è stata già sperimentata a fine del 2018 da Claudio Baglioni, che creò una gara apposita per i giovani che dava la possibilità ai vincitori delle due serate di partecipare nei Big dell’edizione del Festival di Sanremo del 2019. I trionfatori furono Einar e Mahmood che entrarono di diritto nei big, decretando la vittoria dell’ultimo con il brano Soldi.
I vincitori di Sanremo Giovani, che quindi saliranno, tra meno di due mesi, sul palco del Teatro Ariston sono: Yuman (classificatosi al primo posto), Tananai (classificatosi al secondo posto) e Matteo Romano (classificatosi al terzo posto).
Di conseguenza una rappresentante del sesso femminile non vince la categoria Giovani dal 2009 l’ultima è stata Arisa, così come la stessa è stata l’ultima donna (non facente parte di un gruppo) a trionfare nella categoria Big.
I titoli dei brani in gara
Durante la serata, sono stati invitati anche i cantanti già annunciati da Amadeus durante l’edizione delle 20.00 del TG1 del 4 dicembre, che hanno rivelato il titolo della canzone con cui gareggeranno al Festival di Sanremo 2022.
Di seguito i partecipanti alla kermesse con il rispettivo nome del brano:
Achille Lauro (con Harlem Gospel Choir) – Domenica
AKA 7even – Perfetta così
Ana Mena – Duecentomila ore
Dargen D’Amico – Dove si balla
Ditonellapiaga e Donatella Rettore – Chimica
Elisa – O forse sei tu
Emma – Ogni volta è così
Fabrizio Moro – Sei tu
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
Giusy Ferreri – Miele
Highsnob e Hu – Abbi cura di te
Irama – Ovunque sarai
Iva Zanicchi – Voglio amarti
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
Le Vibrazioni – Tantissimo
Mahmood e Blanco – Brividi
Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
Matteo Romano – Virale
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Noemi – Ti amo non lo so dire
Rkomi – Insuperabile
Sangiovanni – Farfalle
Tananai – Sesso occasionale
Yuman – Ora e qui
Questi sono i brani che i 25 cantanti porteranno in gara al Festival di Sanremo 2022. Come accade già dall’edizione 2015, l’interprete che vincerà la manifestazione avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Torino presso il PalaOlimpico dal 10 al 14 maggio 2022.