L’usignolo di Cavriago, questo è il nome che quando lo si sente viene in mente una sola persona a cui associarlo: la mitica Orietta Berti. La sua celeberrima “Finché la barca va” non è stato il suo unico successo. Tante le canzoni indimenticabili negli anni che l’hanno fatta diventare un’icona della musica italiana, famosa anche all’estero. I suoi successi l’hanno portata in giro per il mondo ed ancora oggi è richiestissima. Ma quanto ha guadagnato nella sua lunga carriera?
Orietta Berti ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Quando ti sei innamorato” classificandosi al 9° posto, ma per tanti è stata la vincitrice morale. Molto apprezzata come cantante e come artista, considerata anche la vera signora di questa edizione del Festival di Sanremo e la più titolata tra i big.
Dopo il Festival è stata ospite in vari programmi televisivi, soprattutto a “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio, è stata insieme a tanti artisti illustri ospite di molte puntate. Il suo cachet infatti non è da poco.
LEGGI ANCHE–> Orietta Berti, avete visto dove abita? Ha un giardino immenso | Casa da sogno
Negli anni 60/70 era tra le cantanti più amate, insieme a Milva, Zanicchi, Mia Martini Ornella Vanoni e tante altre voci femminili. I suoi dischi sono stati tradotti in ogni lingua e venduti in ogni angolo del mondo.
Ma la svolta alla sua carriera avviene negli anni ottanta, con il brano per i bambini “La balena” che diventa anche sigla del noto programma TV “Domenica in“. E nel 1981 partecipa al Festival di Sanremo con l’ironico brano “La barca non va più” in opposizione a “Finché la barca va“, brano di enorme successo che le fa avere un certo riscontro notevole nelle vendite.
LEGGI ANCHE–> Orietta Berti, com;era da giovane? Non l;avreste mai riconosciuta
La cantante in tutta la sua lunga carriera, più di 50 anni, ha venduto più di 15milioni di dischi, ha sempre avuto dalla sua parte l’opinione pubblica ed una nota considerazione come persona oltre che come artista. Ha vinto 1 disco di platino, 4 d’oro e 2 d’argento.
La notorietà di Orietta Berti è indiscutibile, ancora oggi canta e come ha dichiarato lo fa per passione, conduce una vita normale, prendendo una pensione di 900 euro al mese, più qualche cosa che è riuscita a mettere da parte in questi lunghi anni di onorata carriera.
Lisa Marie Presley e il doloroso addio al figlio raccontato in un libro: ha tenuto…
Uragano Milton: dopo Helene, la star della musica Taylor Swift dona 5 mln di dollari…
Simply Red, il tour per festeggiare i quarant’anni fa tappa in Italia. Il messaggio del…
Caparezza, l'annuncio social: "sto scrivendo un nuovo album". Un atteso ritorno festeggiato da fans e…
Un'altra leggenda della musica ci lascia, un nuovo lutto per la famiglia dell'indimenticabile Whitney Houston…
Arriva in Italia il primo concerto che puoi mangiare, un'esperienza multisensoriale unica nel suo genere.…