Il 3 dicembre 2013, esce in Italia l’attesissimo album di debutto della giovane cantautrice neozelandese Ella Maria Lani Yelich-O’Connor, meglio conosciuta come Lorde, che a seguito del planetario successo del singolo Royals (4 milioni e mezzo di copie vendute), è stata inserita dal Time tra le 16 teenager più influenti d’America.
La pubblicazione
Il suo disco d’esordio, è stato pubblicato in Nuova Zelanda il 27 settembre 2013, ed il 30 settembre negli Stati Uniti. Nel Regno Unito e in buona parte d’Europa, è invece stato pubblicato rispettivamente il 25 e il 28 ottobre.
La registrazione dell’LP (musicalmente simile all’EP d’esordio The Love Club), ha avuto inizio nel 2012 con il produttore Joel Poco; liricamente, l’album è ispirato principalmente alla giovinezza dell’interprete (appena diciassettenne).
Le vendite e la critica
L’opera dopo la sua uscita, ha ricevuto consensi da parte della critica, che ha lodato la voce di questo talento, ma anche i testi delle varie canzoni e com’è stata prodotta. Al suo debutto, il disco ha primeggiato in Nuova Zelanda e Australia, ed ha ottenuto il secondo posto in Canada, ed il terzo negli States.
Ecco tre prestigiose critiche riguardo questo prodotto discografico:
- Secondo AllMusic: la personalità di Lorde nell’album “può essere un atto”. La musica di Lorde è poco originale, ricorda Lana Del Rey in diverse occasioni ma lo stile di Lorde ha potenziale.
- Secondo Billboard: Lorde è l’artista più vocalmente sorprendente e liricamente stimolante nei tempi recenti. L’album è onesto e coinvolgente.
- Secondo The New Zealand Herald: è un vero genio lirico e melodie accattivanti all’infinito, l’album non ha offerto sorprese, la voce di Lorde è da elogio, la nuova eroina pop.
Le canzoni
L’album, prodotto dal neozelandese Joel Little, propone un totale di 10 tracce; tra esse, oltre al singolo di successo Royal, citiamo il secondo estratto “Tennis Court” ed il terzo singolo intitolato “Team”. Tutti i brani presenti, sono stati scritti e prodotti da Lorde e Joel Little.
Dopo la copertina, potete leggere i titoli di tutte le tracce presenti in Pure Heroine.
Tracklist Pure Heroine – Lorde (Disponibile su Amazon nella versione CD, vinile e digitale)
- Tennis Court – 3:18 [Video Ufficiale – Audio]
- 400 Lux – 3:54
- Royals – 3:10 [Testo, Traduzione e video ufficiale]
- Ribs – 4:18
- Buzzcut Season – 4:06
- Team – 3:13 [Audio]
- Glory and Gore [testo, traduzione e audio] – 3:30
- Still Sane – 3:08
- White Teeth Teens – 3:36
- A World Alone – 4:54