Dal 24 settembre 2019 viene trasmesso in televisione lo spot del Progetto Autostima di Dove, celebre marchio di prodotti per l’igiene personale di proprietà della Unilever. Tale iniziativa internazionale è stata lanciata al fine di aiutare le giovani generazioni a sviluppare l’autostima, senza farsi influenzare da stereotipi di bellezza che la società ci impone, invitando i ragazzini a credere in se stessi e ad accettarsi per quel che sono.
Ma chi è la giovanissima protagonista “rapper” italiana della pubblicità? Il suo nome è Chiara, ha 14 anni e non diversamente da molte coetanee, deve ogni giorno lottare contro gli stereotipi di bellezza.
Chiara ha tanta passione per il teatro e per la musica, quindi per lei sarebbe un sogno fare questo nella vita. Intanto ha vinto il casting a ritmo di rap ed ecco le parole che sentiamo nello spot, in tutta la parte in stile cartoon.
Il testo
“Alta e magra dovrebbe bastare, ma senza le curve non sai che postare. Fanno le amiche ma non è come pare. Metti gli effetti, togli i difetti, questo è un gruppo per tipi perfetti. Non vesti firmato e ti guardano male ma io continuo a sognare, creare, ballare. Le loro parole sono tagliole, le loro occhiate sono spietate. Mi sembra di essere su un ottovolante, un giro della morte nauseante. Così corri in teatro, studia i copioni, ogni personaggio mi da mille emozioni. E no dell’invidia a stento li sento, perché quando sono sul palco io mi sento un portento.”
Il Video
Giusto per completezza di informazioni, Dove ha indetto un contest dedicato all’iniziativa: acquistando due prodotti Dove, si potrebbe vincere il simbolico braccialetto dell’autostima. Il link al Progetto Autostima.