In data 22 aprile 2014 esce Museica, sesto studio album del rapper pugliese Caparezza al secolo Michele Salvemini, che fa seguito a Il sogno eretico uscito nel 2011.
Museica è il primo disco artisticamente autoprodotto dal rapper di Molfetta, che è anche l’unico autore. Il titolo oltre a richiamare i complessi museali, viene da una particolare commistione tra arte figurativa e musica.
Museica è il museo di Caparezza, la sua musica, un nuovo “primo” disco, un’opera ispirata al mondo dell’arte, l’audioguida delle sue visioni messe in mostra. Alla sua creazione hanno partecipato il musicista e performer americano Michael Franti e Diego Perrone (è stato seconda voce del rapper nelle tournee).
L’opera, registrata a Molfetta e mixata in quel di Los Angeles dal pluri-blasonato Chris Lord Alge, è formata da 19 tracce inedite, tra le quali cito i primi 2 singoli estratti Cover e Non Me Lo Posso Permettere, pubblicati rispettivamente il 4 e 21 marzo 2014. Entrambe le canzoni sono accompagnare da video musicali.
“Ogni singola traccia dell’LP, prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto, di conseguenza non esiste canzone che possa rappresentare l’intero progetto, in quanto non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria. In pratica quest’album, più che ascoltato, va visitato” ha scritto Salvemini sui social.
Dopo l’immagine relativa alla copertina, potete leggere i titoli delle diciannove canzoni presenti in questo disco.
Tracklist Museica – Caparezza (Disponibile su Amazon nel formato Audio CD e Vinile)
- Canzone all’entrata
- Avrai ragione tu (ritratto)
- Mica van Gogh
- Non me lo posso permettere
- Figli d’arte
- Comunque Dada
- Giotto beat
- Cover
- China Town
- Canzone a metà
- Teste di Modì
- Argenti vive
- Compro horror
- Kitaro
- Troppo politico
- Sfogati
- Fai da tela (feat. Diego Perrone)
- E’ tardi (feat. Michael Franti)
- Canzone all’uscita