L’11 marzo 2014 esce Manuale Distruzione, ovvero il debut album della cantautrice siciliana Claudia Lagona in arte Levante, che la scorsa estate spopolò con il tormentone Alfonso, brano che ovviamente è incluso in questo disco. Alfonso ha avuto tanto successo in quanto adattissimo al periodo che l’Italia e gli italiani stanno vivendo: la crisi economica. Il brano ovviamente, fu accompagnato da un videoclip che al momento in cui scrivo, ha raggiunto quasi un milione e mezzo di visualizzazioni.
Terminato il boom di questa canzone, l’artista rilasciò successivamente i video ufficiali di altri 3 singoli: sto parlando di La Scatola Blu, Sbadiglio e Memo, che com’era prevedibile non ottennero i riscontri della prima hit, nonostante fossero decisamente interessanti.
L’opera oltre a queste 3 canzoni, ne propone altre 9 e tutte inedite, registrate tra il Cavoretto Hills Studio e il MAM Recording di Cavallermaggiore. Tutte le tracce, sono state prodotte da Alberto Bianco, e registrate con la collaborazione di Giuliano Palma e Bluebeaters, Claudio De Marco, Alessio Sanfilippo dei Nadar Solo, Daniele Celona, Federico Puttilli e Gianluca “Cato” Senatore.
Ecco le poetiche parole dell’emergente cantautrice, riguardo questo prodotto discografico: “Si cresce su grandi macerie, quando tutto quello che si impara e che ci istruisce in qualche modo, riesce a distruggerci, perché schiantarsi contro la realtà quando il proprio paracadute tessuto di sogni non si apre, può essere doloroso ma necessario affinché si viva a pieno“.
Quella che vedete in basso, è come potete intuire l’immagine frontale della copertina di questo disco. Subito dopo, trovate la lista di tutte le canzoni proposte.
Tracklist Manuale Distruzione – Levante (Disponibile su Amazon)
- Non stai bene 2:57
- Cuori d’artificio [testo e video ufficiale] 4:39
- Memo [video ufficiale] 3:35
- Le margherite sono salve 4:42
- Sbadiglio [testo e video ufficiale] 3:20
- Come quando fuori piove 3:51
- Nuvola 3:52
- Alfonso [testo e video ufficiale] 3:30
- Farfalle 4:27
- Senza zucchero 4:11
- Duri come me 3:45 [testo e video ufficiale]
- La scatola blu [video ufficiale] 2:06
- Mela (feat. Bianco) 3:23
Ascolta l’anteprima audio di tutte le canzoni
Per la cronaca, Levante al secolo Claudia Lagona, è nata in Sicilia esattamente a Palagonia (CT), ed attualmente risiede a Torino. Quand’era ancora una bambina, iniziò a cantare e suonare la chitarra. Crescendo iniziò ad esibirsi nei principali locali del capoluogo piemontese. Poi è tutta storia recente, vedi il brano Alfonso trascinato al successo grazie a Radio Deejay, divenuto tormentone della scorsa estate.