Quei simpaticoni de Lo Stato Sociale, prenderanno parte per la prima volta al Festival di Sanremo 2018 con il brano “Una vita in vacanza” e per festeggiare questo meraviglioso evento, Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto e Francesco Draicchio rilasciano una raccolta battezzata Primati (Universal Music/Garrincha Dischi), disponibile dal 9 febbraio.
Il nuovo album de Lo Stato Sociale arriverà a quasi un anno di distanza dall’ultima fatica discografica “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”, rilasciato il 10 marzo 2017.
Per l’occasione, la band bolognese ha scelto di inserire 13 canzoni che hanno segnato il percorso del gruppo, dagli esordi fino a oggi, ma non finisce qui in quanto nel progetto è anche inclusa una nuova versione di “Sono così indie” (secondo singolo estratto dal debut album “Turisti della democrazia”, un brano ironico e auto-ironico il cui video interamente girato con un iphone4, ha visto la partecipazione di tantissimi artisti della scena indipendente italiana) e dulcis in fundo due brani inediti, uno dei quali feat. Luca Carboni (nell’altro, alcuni amici del gruppo presteranno a sorpresa la loro voce), scritti dopo l’uscita dell’ultimo disco.
Senza nulla togliere al repertorio della band, i pezzi forti di “Primati” sono proprio queste 4 tracks, quindi le novità, su tutte “Una vita in vacanza” (scritta e arrangiata dal gruppo, prodotta artisticamente e orchestrata da Fabio Gargiulo, con archi incisi e coscritti con Davide Rossi) che viene descritta come:
Un’arguta riflessione sul mondo del lavoro di oggi, in cui i regaz mettono in discussione la tendenza sempre più diffusa ad identificare completamente l’individuo con la sua professione. É il racconto epico dello scontro fra il lavoro e la sua nemesi di sempre; la vacanza. Attraverso un elenco di professioni improbabili, il collettivo vuole spingere il pubblico a interrogarsi sui perché della nostra ricerca di definizione attraverso le scelte professionali.
La raccolta è disponibile in pre-order nel formato digitale e nel CD più DVD (anche ad edizione autografata), che racchiuderà i concerti al Forum di Assago (22 aprile 2017) e al Paladozza di Bologna (21 novembre 2015), per un totale di 41 pezzi live con 11 ospiti. I due filmati sono stati diretti da Paolo Santamaria e prodotti da Garrincha Dischi e Muse-X.
Il titolo gioca su un duplice significato, in quanto quelli de Lo Stato Sociale sono stati i primi in tante cose, come da loro sostenuto:
Siamo stati la prima band indipendente della propria generazione ad esaurire in un tour tutti i più grandi club italiani, la prima a riempire un palasport, la prima ad imporre prezzi popolari nei grandi eventi, la prima a superare il mezzo milione di fan su Facebook, la prima a mandare un singolo al primo posto in classifica e molte altre ancora. E poi vogliamo ricordare a tutti che soprattutto siamo delle scimmie…
Appena dopo la copertina, trovate i titoli delle 17 canzoni incluse in questa nuova uscita discografica.
s (CD + DVD Edizione Autografata e Speciale – CD + DVD – Download)
- Una vita in vacanza (inedito – Pre-save su Spotify)
- Sono così indie 2018 + guests
- Fare mattina (inedito)
- Facile feat. Luca Carboni (inedito)
- Buona sfortuna
- Eri più bella come ipotesi
- Amarsi male
- Niente di speciale
- Io te e Carlo Marx
- In due è amore in tre è una festa
- C’eravamo tanto sbagliati
- La musica non è una cosa seria
- Abbiamo vinto la guerra
- Mi sono rotto il cazzo
- Quello che le donne dicono
- Amore ai tempi dell’Ikea
- Pop
DVD
1. ULTIMO CONCERTO DA GRAN FENOMENI (21 novembre 2015 – Paladozza – Bologna)
2. UN BEL CONCERTO DA MITOMANI (22 aprile 2017 – Forum – Assago (MI))