Nel primo semestre del 2012, sono state oltre 3 miliardi le canzoni scaricate illegalmente solo tramite il famoso BitTorrent.
E’ questo il dato che emerge da Digital Music Index di Music Metric. Quale sarà il paese con maggior numero di “pirati”? La risposta è gli Stati Uniti (quasi 100.000.000).
Seconda posizione per la Gran Bretagna con 43,4 milioni. Il nostro paese si piazza nel gradino più basso del podio con oltre 33.2 milioni. Poi troviamo Canada, Brasile, Australia, Spagna, India, Francia, e le Filippine.
Ma passiamo alle canzoni più scaricate: l’artista più vittima della pirateria è Rihanna e la canzone è Talk That Talk (oltre 1,2 milioni di torrent). Seguono poi i vari Adele, Kanye West, Drake, Gotye e DJ Billy Van. Ottavo posto per Gotye ed il suo Somebody That I Used to Know.
Negli USA, il cantante più piratato è Drake mentre nel Regno Unito troviamo al primo posto Ed Sheeran, seguono pio Rizzle Kicks e Rihanna.
In Italia la più piratata è Laura Pausini che siamo certi non sarà soddisfatta di questo triste primato. Il suo album “Inedito” risulta infatti il più scaricato illegalmente.
Dall’indagine è infine emerso che le preferenze dei pirati vanno sugli album. Il 78% di essi scarica infatti interi dischi.