Sapete che ci sono delle canzoni che aiutano a sfogare tutta la rabbia che abbiamo nel nostro corpo? Ecco qual è la migliore musica da ascoltare.
La musica è un’ottima amica per molte fasi della nostra vita, da sempre è presente nella nostra vita nei momenti più belli e anche in quelli meno felici.
Basti pensare che in ogni festeggiamento o celebrazione la musica fa parte dell’atmosfera e aiuta a volte anche a famigliarizzare con un posto o con una persona.
Molti sono i generi musicali presenti sulla terra, che cambiano in base ai propri gusti ma anche alla cultura del posto e alle sonorità di una determinata terra.
Il potere della musica porta anche benefici non a caso alcune malattie come la depressione e l’ansia possono essere sconfitte con la musica grazie alla musicoterapia.
Inoltre, è dimostrato che l’ascolto di determinati brani aiuta a rilassare e rende più felici le persone che ascoltano una playlist dei brani preferiti.
Secondo uno studio, quando si è presi in preda alla rabbia, per sfogarsi è meglio ascoltare musica estrema e hardcore che aiuta a elaborare tutta l’arrabbiatura e a levare via la voglia vendicativa di dosso.
Gli psicologi hanno dimostrato che se alcuni tipi di musica estrema potrebbero portare l’ascoltatore alla criminalità e all’aggressività, l’heavy metal invece aumenta le emozioni positive.
Presso l’Università del Queensland è stato fatto uno studio che dimostra che alcune canzoni di tipo heavy metal, emo, hardcore, punk e screamo porta gli ascoltatori a far eliminare la propria rabbia.
La ricerca è stata condotta su 39 ascoltatori di musica estrema tra i 18 e 34 anni e dopo averli indotti alla rabbia gli hanno sottoposti all’ascolto di almeno 10 minuti di playlist di musica hardcore, punk e via dicendo.
I livelli di irascibilità e stress sono molto diminuiti dopo l’ascolto di queste canzoni, e andava via via eliminandosi man mano che passava il tempo.
“Abbiamo scoperto che l’ascolto di determinati brani regolava la tristezza e aumentava le emozioni positive” dichiara la ricercatrice Leah Sharman – “Quando erano in preda alla rabbia, gli ascoltatori hanno voluto sentire canzoni che rispecchiavano il proprio stato d’animo arrivando a rilassarsi esplorando la gamma di emozioni che questo genere di musica ha suscitato in loro”.
I ricercatori non hanno consigliato dei brani da ascoltare, ma tra le canzoni ascoltate di sottoposti all’esperimento ci sono state canzoni di varie band musicali tra cui i Kreator e i Chimaira.
Lisa Marie Presley e il doloroso addio al figlio raccontato in un libro: ha tenuto…
Uragano Milton: dopo Helene, la star della musica Taylor Swift dona 5 mln di dollari…
Simply Red, il tour per festeggiare i quarant’anni fa tappa in Italia. Il messaggio del…
Caparezza, l'annuncio social: "sto scrivendo un nuovo album". Un atteso ritorno festeggiato da fans e…
Un'altra leggenda della musica ci lascia, un nuovo lutto per la famiglia dell'indimenticabile Whitney Houston…
Arriva in Italia il primo concerto che puoi mangiare, un'esperienza multisensoriale unica nel suo genere.…