Parliamo della colonna sonora del film Il ragazzo invisibile, pellicola 2014 drammatico-fantascientifica diretta da Gabriele Salvatores, distgribuita nei cinema italiani dal 18 dicembre 2014.
Trailer (guarda il video trailer)
Trama
Il protagonista del film è Michele (Ludovico Girardello), un ragazzino di tredici anni timido ed introverso, spesse volte preso in giro dai compagni di scuola, ed innamorato di Stella (Noa Zatta), compagna di classe che tuttavia non sembra contraccambiare. Un giorno Michele prenderà il vestito per la festa di Halloween, ma dopo l’ennesima presa in giro da parte dei suoi compagni, guardandosi allo specchio, Michele scoprirà di essere invisibile.
Colonna sonora
La soundtrack della pellicola è formata da 24 tracce ed è disponibile nei negozi dal 1° (digitale) e 2 dicembre 2014 (CD). Buona parte dei pezzi sono stati composti da Ezio Bosso, contrabbassista, compositore e direttore d’orchestra torinese classe 1971. Presenti anche pezzi (non inediti) dei The Avett Brothers, Galapaghost ed i Gorillaz.
La colonna sonora, è arricchita dai brani vincitori dell’iniziativa “Una canzone per Il ragazzo invisibile”, nata con lo scopo di offrire la possibilità di permettere ai giovani musicisti di mettersi in mostra. Tanti emergenti artisti partecipanti al concorso, promosso attraverso il sito del film, hanno quindi composto un brano per la pellicola, che per loro sarebbe stata una sorta di vetrina. Sono state 414 le canzoni inviate, ma solo le seguenti tre sono state scelte dalla giuria presieduta dal regista Salvadores e formata da Linus, Guido Lazzarini, Marco Alboni e dal musicista e compositore Federico De’ Robertis (nella tracklist dell’album ci sono anche tre sue canzoni): sto parlando del brano dei Carillon intitolato In a Little Starving Place, Halloween Party del 23enne Luca Benedetto e Wrong Skin della 21enne Marialuna Cipolla.
Dopo la copertina del CD, potete leggere i titoli di tutte le canzoni che compongono la colonna sonora del film.
Tracklist colonna sonora Il ragazzo invisibile (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)
- Clint Eastwood – Gorillaz
- Murder in the City – The Avett Brothers
- Never Heard Nothin’ – Galapaghost
- Little Introduction to the Invisibility – Ezio Bosso
- A Magnet for Troubles – Ezio Bosso
- I’m not Belong Here (A Run) – Ezio Bosso
- Another Humanity – Ezio Bosso
- The Gift – Ezio Bosso
- Do You Know Your Potential? – Ezio Bosso
- Escapes – Ezio Bosso
- Climbing for a Smile – Ezio Bosso
- Rescues with Traps – Ezio Bosso
- The Choice – Ezio Bosso
- How Long I’ve Loved you? – Valentina Gaia
- Halloween Party – Emiliano Bagnato & Luca Benedetto
- l Wrong Skin – Marialuna Cipolla
- In a Little Starving Place – Carillon
- Submarine Leaves / Mum’s Love – Federico De’ Robertis
- Il potere / Risveglio – Federico De’ Robertis
- Il negozio cinese / Il generale – Federico De’ Robertis
- Basili Runs – Federico De’ Robertis
- Invisible Boy (feat. Giacomo Vezzani) – Fede e gli Infedeli
- The Tale of the Invisible Boy (feat. Ru Catania, Federico Puttilli & David Poltrock) [Bonus Track] – Galapaghost
- Il Ragazzo Invisibile (Bonus Track) – Giada Chersovani, Luca Girelli, Matteo Gielli, kevin Miozzo, Marco Munini, Loris Venier