Il 4 febbraio 2014 è uscito Kin, nuovo album del quartetto Pat Metheny Unity Group, gruppo jazz fondato nel 1977 dal chitarrista statunitense Pat Metheny, che resta uno dei pochi jazzisti che riesce sempre a riempire le arene ed i teatri di ogni parte del globo. Questo gruppo, è formato anche da Antonio Sanchez alla batteria, Chris Potter al sax e clarinetto basso e Ben Williams al contrabbasso, ma per questo lavoro, ci si è affidati anche al polistrumentista italiano Giulio Carmassi, che così entra ufficialmente a far parte della squadra.
L’opera contiene nuove composizioni, risultato degli oltre 100 concerti effettuati dalla band, che nel 2012 ha anche vinto un Grammy Award.
Kin è un disco che propone 9 pezzi inediti, ed è disponibile anche in edizione limitata in vinile 140 g + CD.
Come lo stesso Metheny sottolinea, l’opera è stata creata immaginando la musica scritta nella sua completezza orchestrale. Solo dopo i Pat Metheny Unity Group hanno effettuato una riduzione sonora, che non lascia fuori alcun dettaglio..
A giugno il gruppo, presenterà in Italia nuovo album Kin, in occasione del tour che nel belpaese prevede ben 8 live in altrettante città.
A proposito, ecco le date italiane:
- 14 giugno – Jazz Festival, Parco del Castello – Udine
- 15 giugno – Arena Derthona – Tortona
- 16 giugno – Teatro Romano – Fiesole (Firenze)
- 18 giugno – Roma Auditorium Sala S.Cecilia – Roma
- 19 giugno – Teatro Carlo Gesualdo – Avelino
- 20 giugno – Teatroteam – Bari
- 21 giugno – Jazz Festival – Cava degli Umbri – San Marino
- 22 giugno – Anfieatro del Vittoriale – Gardone Riviera (BS)
Dopo l’immagine relativa alla copertina, passiamo alla lista delle tracce presenti nell’album Kin.
Tracklist Kin – Pat Metheny Unity Group (Disponibile su Amazon nei formati: Audio CD, Vinile, Digital Download + Digital Booklet)
- On Day One
- Rise Up
- Adagia
- Sign of the Season
- Kin
- Born
- Genealogy
- We Go On
- Kqu