Il 18 marzo 2014 esce Indagine su un sentimento, nuovo nonché decimo album dei Tiromancino, che fa seguito a L’essenziale, ultima fatica discografica uscita il 26 ottobre 2010.
Il disco è stato prodotto da Francesco Zampaglione, ed il sound avrà un tocco di sperimentale con sprazzi di musica indie rock e elettronica. L’opera è composta da dieci tracce incentrate sull’amore, interamente scritte e composte dal leader Federico Zampaglione, tra le quali spicca il primo singolo estratto intitolato Liberi, in rotazione radiofonica dal 10 gennaio e accompagnato dal video ufficiale uscito il giorno dopo, che ad oggi ha ottenuto ben oltre un milione di visualizzazioni su Youtube.
Diversi giorni fa, i fratelli Zampaglione hanno parlato di questo LP, affermando che si tratta di un concept album che ha come tematica l’amore, la libertà e la solitudine, con lo scopo di entrare nelle teste di coloro i quali lo ascolteranno. Ecco le loro parole:
Io e mio fratello Francesco ci abbiamo lavorato come pazzi per due lunghi anni, con una cura ed un amore totale nei confronti di ogni brano. Non vi diamo fregature a nessun costo e vi renderete conto ascoltandolo della dedizione artigiana e del cuore con cui lo abbiamo creato. Liberi e’ stato un assaggio e vi garantiamo che il piatto e’ molto ricco. Il cuore è uno strano animale, si muove ed agisce in modo autonomo non ascoltando nient’altro che il suo battito. A volte non ci fa capire dove stia andando e ci lascia sospesi… In balia di noi stessi, vibranti come corde di uno strumento. In queste dieci canzoni si indaga su ciò che di assurdo, terribile e meraviglioso possa essere o diventare un sentimento.
Dopo l’immagine relativa alla copertina frontale, passiamo ai titoli delle 10 canzoni incluse in quest’opera.
Tracklist Indagine su un sentimento – Tiromancino (disponibile dal 18 marzo su Amazon)
- Liberi
- Immagini Che Lasciano Il Segno
- Fuggevoli Presenze
- Nessuna Razionalita’
- Mai Saputo Il Tuo Nome
- In Una Notte Di Marzo
- La Nostra Realta’
- Una Nuova Stagione
- Indagine Su Un Sentimento
- Re Lear