La colonna sonora di Il capitale umano, film diretto da Paolo Virzì, trasmesso nei cinema italiani dal 9 gennaio 2014. Il film è ispirato al romanzo omonimo di Stephen Amidon del 2008.
Attori e personaggi
Fabrizio Bentivoglio (Dino Ossola), Fabrizio Gifuni (Carlo Bernaschi), Valeria Bruni Tedeschi (Carla Bernaschi), Valeria Golino (Roberta Morelli), Luigi Lo Cascio (Donato Russomanno), Bebo Storti (ispettore), Matilde Gioli (Serena Ossola), Guglielmo Pinelli (Massimiliano Bernaschi) (Giovanni Anzaldo (Luca Ambrosini).
Trama
La notte della vigilia di Natale, sulla provinciale di una città brianzola, un ciclista viene investito da un Suv. Questo incidente cambierà il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull’orlo del fallimento…
Trailer
La colonna sonora di Carlo Virzì
Il disco relativo alla soundtrack, propone pezzi indie-pop; le musiche originali del film, sono opera di Carlo Virzì, il fratello del regista. Il regista ha inoltre deciso di lanciare una band livornese ovvero i The Jackie O’s Farm (segnalata da Mtv New Generation), che hanno un disco all’attivo “Hard Times For Blonde Surfers” ed hanno anche aperto i concerti di gruppi musicali come Baustelle, Yuppie Flu e Malfunk. Il loro brano si intitola “I’m Sorry”. Cito anche Rehab di Amy Winehouse, che è possibile ascoltare nel trailer.
Reperibilità disco colonna sonora
L’album della colonna sonora composta da 19 tracce, è disponibile su Amazon nella versione digitale, dal 9 gennaio 2014. Di seguito potete leggere la tracklist.
Tracklist album colonna sonora film Il capitale umano
- “Human Capital – Main Theme” Carlo Virzì
- “Il fondo di Bernaschi” Carlo Virzì
- “Una spiacevole conversazione” Carlo Virzì
- “Una giornata complicatissima” Carlo Virzì
- “Human Capital – cinquemila svanziche” Carlo Virzì
- “Incartamenti” Carlo Virzì
- “Un’attrice” Carlo Virzì
- “Brianza” Carlo Virzì
- “Serena” Carlo Virzì
- “Carla e il Politeama” Carlo Virzì
- “Invernale” Carlo Virzì
- “Teschi” Carlo Virzì
- “Incartamenti – Email” Carlo Virzì
- “Human Capital – il ricatto” Carlo Virzì
- “Slow Motion” Carlo Virzì
- “Invernale – Human Capital” Carlo Virzì
- “Serena – End Title” Carlo Virzì
- I’m Sorry” The Jackie O’s Farm
- “The Four Seasons No. 4 – The Winter” Antonio Vivaldi