Aggiornamento: è disponibile il video ufficiale del singolo di Gianna Nannini intitolato L’Immensità. Il filmato mostra un viaggio della cantante nel passato: dagli inizi alla speranza di diventare una rock star. Per vedere il videoclip cliccate sull’immagine in basso.
Scritto originariamente il 22 gennaio 2015
L’immensità è il secondo singolo di Gianna Nannini estratto dall’album di cover Hitalia, rilasciato l’1 dicembre scorso ed ancora stabile al secondo posto nella classifica relativa ai dischi più gettonati nella penisola. In meno di un mese, l’opera che celebra la canzone d’autore italiana del Novecento, è stata certificata doppio disco di platino.
Storia della canzone L’immensità
In rotazione radiofonica da venerdì 23 gennaio 2015, L’Immensità è la cover del celebre brano di Don Backy, scritto insieme al paroliere Mogol con musica di Detto Mariano. Il brano fu presentato da Don Backy e da Johnny Dorelli al Festival di Sanremo del 1967, ottenendo la nona posizione. Visto il grandissimo successo dal punto di vista commerciale, la canzone fu inserita da Johnny Dorelli come lato A di L’immensità/Soltanto il sottoscritto, e da Don Backy come lato A del 45 giri L’immensità/Non piangere stasera. In seguito il brano fu reinterpretato da Rita Arnoldi, Tony Pagliaro, Mina, Francesco Renga ed i Negramaro.
Versioni in altre lingue
È stata anche realizzata una versione in Spagna e nei paesi dell’America latina intitolata La inmensidad, di Monica Naranjo. Sofia Rotaru ha inciso la versione in italiano e in ucraino, intitolata Grey Bird, che apparve in una parte del film intitolato Chervona Ruta. Infine Lili Ivanova realizzò una versione in bulgaro intitolato В безкрайността (Nell’immensità), inclusa poi nell’album Camino (1969).
Dopo la cover di Sergio Endrigo intitolata Lontano dagli occhi, la Nannini ha scelto questo pezzo, nella cui introduzione una giovanissima Gianna parla dell’incontro con Don Backy, su un tappeto di groove ipnotico, elettronico, contemporaneo. La cantante ha infatti conosciuto Aldo Caponi (il vero nome di Backy) quand’era piccolina, in occasione in un concerto svoltosi a Livorno. In tale occasione disse a Backy che da grande avrebbe voluto fare la cantante: “Mi sono presentata vestita di pelle e mi ha detto che il personaggio…il personaggio c’era, insomma, ma voleva sentire la voce“.
Cliccate sull’immagine sotto per ascoltare l’audio della canzone, mentre di seguito potete leggere il testo che la compone.
Testo L’Immensità – Gianna Nannini (Digital Download)
Introduzione: No questa è una canzone che… Io Don Backy l’ho conosciuto da piccolina quando sono andata a Livorno al suo concerto… Gli ho detto “io voglio diventare una cantante che devo fare? Mi sono presentata vestita di pelle e mi ha detto …che il personaggio…il personaggio c’era, insomma, ma voleva sentire la voce:
Io son sicura che, per ogni goccia
per ogni goccia che cadrà, un nuovo fiore nascerà
e su quel fiore una farfalla volerà
Io son sicura che, in questa grande immensità
qualcuno pensa un poco a me
non mi scorderà
Sì, io lo so
tutta la vita sempre sola non sarò
un giorno troverò
un po’ d’amore anche per me
per me che sono nullità
nell’immensità
Sì, io lo so
tutta la vita sempre solo non sarò
e un giorno io saprò
d’essere un piccolo pensiero
nella più grande immensità
del suo cielo