Il 23 ottobre 2015 esce per Universal Records, Pronti A Salpare, il diciottesimo album in studio del cantautore partenopeo Edoardo Bennato, che arriva a oltre 5 anni e mezzo dall’ultima fatica discografica Le vie del rock sono infinite.
L’opera è composta da quattordici tracce, undici delle quali inedite, più le seguenti tre canzoni per l’occasione riarrangiate: “Zero in condotta”, “La mia città” e “Povero amore”.
Tra i brani presenti nel disco prodotto dal cantautore, chitarrista e producer catanese Brando al secolo Orazio Grillo, spicca il primo singolo estratto Io vorrei che per te, un bel pezzo in rotazione radiofonica nazionale e disponibile nei negozi da venerdì 25 Settembre 2015.
Nelle canzoni incluse nel progetto, il napoletano Bennato fotografa con la sua caratteristica ironia, diversi aspetti della nostra società, tra cui politica, futuro, famiglia e figli, amore e menzogna, senza mai dimenticare le proprie radici.
Bennato ha spiegato il perché ha scelto questo titolo per il suo ritorno nel mercato discografico. La scelta è ricaduta su “pronti a salpare” in quanto viviamo in un’epoca storica e difficile, contraddistinta da migrazioni di massa che in molti definiscono “bibliche”, massicci spostamenti povere persone che scappano da fame e guerre e per fare ciò sono disposti a tutto, tuttavia anche noi dovremmo essere pronti a salpare, in quanto Il mondo cambia e di conseguenza, dovremmo guardare le cose da un altro punto di vista, entrando in una altro ordine di idee. Oltre ai migranti, dovremmo quindi essere anche noi pronti a salpare.
Appena dopo la copertina frontale, che mostra il profilo di un grintosissimo Bennato, potete leggere i titoli delle 14 canzoni che compongono questa nuova e attesa uscita discografica.
Tracklist Pronti a salpare – Edoardo Bennato (Il CD è reperibile anche su Amazon – Download su iTunes)
Lisa Marie Presley e il doloroso addio al figlio raccontato in un libro: ha tenuto…
Uragano Milton: dopo Helene, la star della musica Taylor Swift dona 5 mln di dollari…
Simply Red, il tour per festeggiare i quarant’anni fa tappa in Italia. Il messaggio del…
Caparezza, l'annuncio social: "sto scrivendo un nuovo album". Un atteso ritorno festeggiato da fans e…
Un'altra leggenda della musica ci lascia, un nuovo lutto per la famiglia dell'indimenticabile Whitney Houston…
Arriva in Italia il primo concerto che puoi mangiare, un'esperienza multisensoriale unica nel suo genere.…