In data 24 giugno 2014 è uscito in Italia X (pronunciato Multiply), il secondo album del cantautore britannico Ed Sheeran che fa seguito a “+ (Plus)” pubblicato nel 2011.
Il disco è stato prodotto da importanti producer: sto parlando di Pharrell Williams, Benny Blanco, Jeff Bhasker, Peter Cobbin, Jake Gosling, Rick Rubin, Johnny McDaid e Kirsty Whalley oltre a Ed Sheeran stesso.
Sono 12 le tracce proposte, tutte scritte da Sheeran con l’aiuto di altri autori; sono invece sedici i pezzi presenti nell’edizione deluxe in download digitale, mentre se non ho capito male, il CD deluxe conterrà una sola traccia bonus ovvero All of the Stars.
Singoli
Il rilascio dell’opera è stato anticipato dal fortunato singolo Sing, rilasciato in download digitale il 7 aprile 2014: Sing è diventato il suo primo singolo a raggiungere la posizione numero 1 nel Regno Unito. Il brano apripista è accompagnato da un videoclip, pubblicato in esclusiva su Facebook lo scorso 22 maggio, e caricato su Youtube il giorno successivo. Il filmato ambientato a Los Angeles, vede l’artista trasformarsi in un pupazzo, girare per strada e recarsi in un locale. Nelle immagini c’è anche la presenza del produttore del brano Pharrell Williams.
Singoli promozionali
Successivamente al rilascio del videoclip del brano “One” (pubblicato il 16 maggio), Sheeran ha caricato nel suo canale Youtube l’audio ufficiale dei singoli promozionali Don’t, Afire Love, Boodtream, Thinking Out Loud, The Man e Photograph.
X è un album molto interessante, che darà non poche soddisfazioni al cantautore inglese, visto l’interesse che ha ricevuto da parte dei fans e della critica. Si prevedono vendite da recond per quest’opera, la cui copertina presenta una grossa x nera su uno sfondo verde. Dopo l’immagine relativa alla cover, potete leggere i titoli di tutte le canzoni che compongono questa nuova ed attesissima uscita discografica.
Tracklist X – Ed Sheeran (disponibile su Amazon nei formati Audio CD, Audio CD Deluxe Ed., Vinile, Digital Download, Digital Download Deluxe Edition)
Edizione deluxe (tracce bonus)
13. “Take It Back”3:28
14. “Shirtsleeves” Sheeran Gosling 3:09
15. “Even My Dad Does Sometimes” 3:48
16. “I See Fire” 4:57
Vedi anche: X Wembley Edition CD + DVD.
Lisa Marie Presley e il doloroso addio al figlio raccontato in un libro: ha tenuto…
Uragano Milton: dopo Helene, la star della musica Taylor Swift dona 5 mln di dollari…
Simply Red, il tour per festeggiare i quarant’anni fa tappa in Italia. Il messaggio del…
Caparezza, l'annuncio social: "sto scrivendo un nuovo album". Un atteso ritorno festeggiato da fans e…
Un'altra leggenda della musica ci lascia, un nuovo lutto per la famiglia dell'indimenticabile Whitney Houston…
Arriva in Italia il primo concerto che puoi mangiare, un'esperienza multisensoriale unica nel suo genere.…