Luca “Doro Gjat” Dorotea è un emergente rapper friulano classe 1983, che dopo aver iniziato la carriera nel primo album omonimo dei Carnicats, insieme ai due soci Dek Ill Ceesa e Dj Deo, inizia a dedicarsi all’attività live che lo porta a calcare alcuni dei palchi di punta della sua regione. Nel 2009 pubblica l’EP di mash-up Doro Gjat meets Zion I e nel 2015 si mette in proprio rilasciando il suo primo album solista Vai Fradi, che ottenne ottimi riscontri sia di critica che di pubblico. Il punto di forza di quel progetto è indubbiamente stato l’utilizzo della lingua friulana, sapientemente mescolata con l’italiano e l’inglese.
Il 20 aprile 2018 è uscito per ReddArmy il secondo disco solista Orizzonti verticali, interessante progetto del rapper e cantautore, realizzato presso Angels Wings Recording Studio & Art Center e anticipato da “Aprile feat. Francesca L. Rossi” (firmato insieme a Francesca L. Rossi e prodotto da Christian ‘Kappah’ Pevere) e “Blu”, singolo prodotto dal chitarrista Luca Moreale con la collaborazione del beatmaker Kappah, il cui ritornello è stato affidato al FVG gospel choir.
L’album è stato prodotto insieme Davare, Kappah e Railster, tre producer rap, per poi venire perfezionato dal collettivo di musicisti che dal 2015 accompagna l’artista friulano nei concerti.
I featuring: oltre a quello con Francesca L. Rossi ed i FVG gospel choir, gli altri ospiti del disco sono il cantautore Lino Straulino, Dutch Nazari (rapper e cantautore), Nico, Rose, Dek Ill Ceesa, Giulia Bettinelli, Dee Jay Park e Maqs Rossi (cantante soul svizzero).
Appena dopo la cover realizzata da grafico e writer Style 1, trovate i titoli delle dodici canzoni ed il link per ascoltarle gratuitamente in streaming.
Tracklist Orizzonti verticali
Lisa Marie Presley e il doloroso addio al figlio raccontato in un libro: ha tenuto…
Uragano Milton: dopo Helene, la star della musica Taylor Swift dona 5 mln di dollari…
Simply Red, il tour per festeggiare i quarant’anni fa tappa in Italia. Il messaggio del…
Caparezza, l'annuncio social: "sto scrivendo un nuovo album". Un atteso ritorno festeggiato da fans e…
Un'altra leggenda della musica ci lascia, un nuovo lutto per la famiglia dell'indimenticabile Whitney Houston…
Arriva in Italia il primo concerto che puoi mangiare, un'esperienza multisensoriale unica nel suo genere.…