Con la musica si possono imparare anche alcune lingue straniere. Ecco alcuni consigli per farlo al meglio.
La musica è uno strumento che nella nostra vita abbiamo sin da prima che nasciamo. Quando siamo all’interno del grembo materno riusciamo a percepire i suoni provenienti dall’esterno e secondo alcuni studi riusciamo già da quel momento a imparare a riconoscere quelli che per noi sono famigliari.
Non a caso, molte volte, la musica viene utilizzata a scopo terapeutico per superare un brutto momento o per rilassarsi. Come spesso è stato dimostrato, ci sono determinate canzoni che hanno un effetto benefico sul nostro cervello e ci aiuta a concentrarci o a combattere l’insonnia o addirittura a superare la fine di un’amore.
Musica straniera: ecco come imparare una nuova lingua
Ma la musica e le canzoni in lingua straniera può dimostrarsi un ottimo strumento per imparare una nuova lingua.
I testi delle canzoni sono ricche di parole, di vocaboli e di slang, e spesso ci ritroviamo a canticchiare questi brani senza sapere il vero significato pur riuscendo a pronunciare perfettamente (o quasi) le frasi di cui sono composti.
Spesso è la musica in inglese ad essere diventata predominante in quasi tutti i mass media e questo porta il nostro cervello ad immagazzinare una serie di vocaboli angolofoni e apprenderli senza che ce ne rendiamo conto.
I consigli per imparare una lingua dalle canzoni
Se si svuole sviluppare questa capacità, ci sono quattro consigli da seguire:
- Scegliere una canzone che ti piace
Per imparare una nuova lingua non bisogna per forza scegliere una playlist casuale e concentrarsi sulle parole. Basta scegliersi delle canzoni che ci piacciono melodicamente e imparare i testi ascoltandole più di una volta e capire il loro significato. - Cerca le parole e la loro traduzione
Una volta che abbiamo scelto i brani da ascoltare è utile cercare il loro testo con la traduzione a fronte. Molti sono i siti che danno questa possibilità, questo ti porta a memorizzare visivamente una parola e il corrispettivo significato. - Ascolta la canzone e leggi il suo testo
Non fare l’errore di ascoltare e leggere il testo in due momenti diversi. Le due cose devono essere fatte in modo sincronizzato. Una volta letto il testo nella lingua madre mentre si ascolta il brano, bisogna rifarlo leggendo la traduzione, in modo da comprendere a meglio il significato. Inizialmente è utile farlo con i ritornelli. - Inizia a cantarla
Dopo aver ascoltato più volte la canzone con il relativo testo, inizia a cantarla. In questo modo riuscirai a memorizzarla e ad apprendere al meglio la lingua.