Parasite è un film del 2019 diretto da Bong Joon-ho, distribuito in Italia il 7 novembre 2019 e tornato nelle sale cinematografiche italiane il 6 febbraio 2020. La pellicola ha vinto la bellezza di quattro premi Oscar 2020, tra cui quello per il miglior film, ma anche la Palma d’oro, diventando il primo film sudcoreano ad aggiudicarsi tale riconoscimento. Composta da Jung Jae-il, la colonna sonora è uscita il 30 maggio 2019. I titoli delle canzoni utilizzate nel film, con in alcuni casi specificato quando vengono riprodotte.
Di questo film, che in Corea del Sud ha incassato 71 milioni di dollari statunitensi e altri 52 milioni nel resto del mondo, si è parlato molto perché, oltre ai vari riconoscimenti, utilizza una canzone che dalle nostre parti è conosciutissima: sto ovviamente parlando della bellissima In ginocchio da te del bolognese Gianni Morandi, scelta dal regista per via del titolo. Dopo la tracklist, trovate anche il video di questa scena.
C’è quindi anche un po’ di Italia in questo film, ma com’è nata l’idea del regista di utilizzare questo pezzo? Bong Joon-ho ha sostenuto che il padre in casa aveva una discreta collezione di dischi italiani e che cercava una canzone rilassante, che gli facesse pensare al sole del Mediterraneo: “Non conoscevo le parole, è una coincidenza che nella sequenza in cui viene riprodotta i protagonisti siano in ginocchio” ha dichiarato il regista.
Lo trovi su Amazon: Mp3 & Vinile – Download su iTunes
Le tracce sono opera di Jung Jaeil, eccetto ove specificato.
Eteromossimo – Ted Regklis
Come molti di voi sapranno, in una scena della pellicola si ha modo di ascoltare la meravigliosa e intramontabile romantica canzone del cantante bolognese. Ecco il video (in coreano) di questa scena, che vede la famiglia completa in casa in una giornata piovosa.
Tratto dal secondo album “Ritratto di Gianni“, In ginocchio da te (testo di Franco Migliacci; musica di Bruno Zambrini) vinse il Cantagiro 1964 e vendette oltre 1 milione di copie, restando in cima alla hit parade per 17 settimane consecutive. Il successo della canzone fu così grande, che ispirò il film sentimentale omonimo del 1964 diretto da Ettore Maria Fizzarotti, che vedeva l’artista anche personaggio protagonista nei panni di Gianni Traimonti. Durante quella pellicola, che costò 50 milioni di lire e incassò un miliardo, egli cantò alcuni suoi grandi successi come Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte e Non son degno di te.
Testo In ginocchio da te
Io voglio per me le tue carezze
Si, io t’amo più della mia vita !
Ritornerò in ginocchio da te
L’altra non è
Non è niente per me
Ora lo so
Ho sbagliato con te
Ritornerò in ginocchio da te
E bacerò le tue mani amor
Negli occhi tuoi
Che hanno pianto per me
Io cercherò
Il perdono da te
E bacerò le tue mani amor
Io voglio per me le tue carezze
Si, io t’amo più della mia vita
Io voglio per me le tue carezze
Si, io t’amo più della mia vita
Lisa Marie Presley e il doloroso addio al figlio raccontato in un libro: ha tenuto…
Uragano Milton: dopo Helene, la star della musica Taylor Swift dona 5 mln di dollari…
Simply Red, il tour per festeggiare i quarant’anni fa tappa in Italia. Il messaggio del…
Caparezza, l'annuncio social: "sto scrivendo un nuovo album". Un atteso ritorno festeggiato da fans e…
Un'altra leggenda della musica ci lascia, un nuovo lutto per la famiglia dell'indimenticabile Whitney Houston…
Arriva in Italia il primo concerto che puoi mangiare, un'esperienza multisensoriale unica nel suo genere.…