Il commissario Ricciardi è una nuova serie tv italiana, diretta da Alessandro D’Alatri, prodotta da Rai Fiction e Clemart e composta da 6 puntate, la prima delle quali in onda su Rai 1 il 25 gennaio 2021. Si tratta della trasposizione dell’omonima serie di romanzi di Maurizio de Giovanni. Vai direttamente alla colonna sonora, alla sigla iniziale e finale e ai titoli e delle altre canzoni che vengono utilizzate nella serie televisiva.
La serie è ambientata nella Napoli degli anni ’30: il commissario di polizia Luigi Alfredo Ricciardi, interpretato da Lino Guanciale, è in grado di percepire gli spiriti delle vittime di morte violenta, in un’immagine evanescente nei luoghi del decesso, che continuano a ripetere ossessivamente la frase che stavano pensando nel momento della morte… Le riprese della prima stagione sono iniziate il 23 maggio 2019 e si sono concluse il 30 novembre. Tra le location, il Teatro di San Carlo, Capodimonte, Nocera Inferiore, Capua e Taranto.
Le musiche originali sono opera di Pasquale Catalano, musicista e compositore napoletano classe 1966. Tra i suoi tanti lavori, ricordo la colonna sonora de La Dea Fortuna (Nastro d’argento per la migliore colonna sonora), fortunata pellicola diretta da Ferzan Özpetek, e ancor prima il Ciak d’oro come Migliore colonna sonora per Allacciate le cinture nel 2014 (Regia sempre di Ferzan Özpetek). Almeno per il momento, la soundtrack non è stata rilasciata. Edit: è disponibile in streaming dal 21 gennaio. Sotto la tracklist e la playlist con l’audio di tutte le musiche.
Ad affiancare Catalano (chitarre, oud, pianoforte) nelle musiche de Il commissario Ricciardi, Fabrizio Romano al pianoforte, Antonio Pellegrino, Paolo e Giuseppe Sasso al violino, Claudio Romano alle chitarre e plettri, Domenico De Luca alla chitarra, Corrado Cirillo al basso, Riccardo Schmitt alle percussioni.
Ascolta su Apple Music
La canzone che apre e chiude le sei puntate della serie televisiva è “Maggio se ne va” di Pino Daniele, brano tratto dal quinto album in studio del compianto cantautore napoletano “Bella ‘mbriana“, pubblicato nel 1982 dalla EMI Italiana. “Maggio se ne va” è la meravigliosa traccia in dialetto partenopeo che chiude lo storico lavoro dell’artista, composto da un totale di undici canzoni. Ecco il testo, l’audio e la traduzione:
Ascolta o scarica su: Amazon – Ascolta su Apple Music
Nuje ca cercammo Dio
Stammo pè sempe annure
Nuje ca cercammo ‘o bbene
Nun simmo maje sicuri
E nun c’abbassta niente
E cchiù n’amma sapè
Nun simmo maje cuntenti
E intanto maggio se ne va
Ce resta ‘o friddo
Ma quaccosa è allero
Maggio se ne va
Avanza ‘o pede
Noi che cerchiamo Dio
Siamo per sempre nudi
Noi che cerchiamo il bene
Non siamo mai sicuri
E non ci basta niente
E ne vogliamo sapere di più
Non siamo mai contenti
E intanto maggio sta passando
Ci resta il freddo
Ma qualcosa è allegro
Maggio se ne va
Fai presto
Accelera il passo
Non è un brano: “Inaugurazione Radio Vaticana” (S. S. Pio XI e S. E. Marconi inaugurano la nuova stazione a onde ultra corte che collega la Città del Vaticano e il Palazzo pontificio di Castelgandolfo)
Lisa Marie Presley e il doloroso addio al figlio raccontato in un libro: ha tenuto…
Uragano Milton: dopo Helene, la star della musica Taylor Swift dona 5 mln di dollari…
Simply Red, il tour per festeggiare i quarant’anni fa tappa in Italia. Il messaggio del…
Caparezza, l'annuncio social: "sto scrivendo un nuovo album". Un atteso ritorno festeggiato da fans e…
Un'altra leggenda della musica ci lascia, un nuovo lutto per la famiglia dell'indimenticabile Whitney Houston…
Arriva in Italia il primo concerto che puoi mangiare, un'esperienza multisensoriale unica nel suo genere.…