Il celebre Claudio Baglioni ha deciso di esporsi, attirando tuttavia le critiche del pubblico: questa volta l’artista avrebbe proprio esagerato.
Noto per essere uno dei cantautori più ascoltati del panorama musicale italiano, Claudio Baglioni ha venduto milioni di copie nel corso della sua eccezionale carriera, conquistando primati molto importanti. Oggi continua ad essere apprezzatissimo dal pubblico, al quale tuttavia ha di recente fatto storcere il naso con le sue dichiarazioni. Secondo tanti infatti avrebbe esagerato, nonostante la fama di cui gode ormai da anni. Ma cos’è successo al celebre artista?
Tra i principali esponenti della musica leggera nostrana, Claudio Baglioni ha fatto emozionare più di una generazione con la sua voce. La svolta per lui è arrivata nei primi anni ’70 con la pubblicazione dell’album Questo piccolo grande amore che, nel 2009, ha reso un film diventato un successo. Da allora l’artista ne ha fatta di strada, facendo breccia nel cuore del pubblico che ancora oggi lo segue con dedizione.
Nelle scorse settimane Baglioni ha dato il suo addio all’Arena di Verona, con uno speciale di 8 appuntamenti nel corso dei quali si è esibito nei suoi brani intramontabili: una sorpresa unica per il pubblico, che non vedeva l’ora di cantare insieme all’artista dopo il successo riscosso dal suo tour indoor. In seguito al suo saluto all’iconico anfiteatro, tuttavia, l’artista è finito al centro di aspre critiche da parte degli utenti.
Claudio Baglioni, le sue parole fanno scoppiare la bufera: arriva il colpo basso per il cantautore
A far infuriare tanto il pubblico sono state delle dichiarazioni rilasciate recentemente dallo stesso Claudio Baglioni. Durante un’intervista, infatti, al cantautore è stato chiesto quali siano i suoi progetti per il futuro: “Ho cantato in tutti i teatri lirici italiani tranne La Scala – ha risposto – e in questo sono in grandissima compagnia”. L’artista non ha nascosto che un giorno gli piacerebbe avere l’occasione di esibirsi in quello che ha definito un “tempio sacro”.
“In passato avremmo voluto chiedere la disponibilità de La Scala, ma poi abbiamo pensato alle troppe polemiche che si sarebbero sollevate”, ha ammesso proseguendo. Ma, nonostante la volontà di “prevenire” possibili critiche, all’artista è bastato confessare il suo desiderio di cantare nel prestigioso teatro di Milano per scatenare l’inferno.
Le sue dichiarazioni hanno fatto molto discutere, tanto che – nelle sue riposte ai lettori sul settimanale Nuovo Tv – Alessandro Cecchi Paone ha voluto dire la sua in replica ad un lettore che ha espresso non poca perplessità al riguardo.
“Dopo aver intonato l’inno nazionale alla parata della Festa della Repubblica del 2 giugno, Baglioni vuole cantare in un altro luogo simbolo del Paese”, ha affermato. Il palco de La Scala di Milano, come sottolineato da Cecchi Paone, è stato calcato da artisti del calibro di Paolo Conte e Keith Jarrett: tuttavia, “loro sono un’altra cosa” a detta del giornalista.