In data 3 dicembre 2013, è uscito in Italia per l’etichetta discografica RCA Records, il nuovo album di Britney Spears che si intitola Britney Jean, ottavo album di inediti della popstar statunitense, che fa seguito all’ultima fatica del 2011 intitolata Femme Fatale.
L’opinione della Spears riguardo il disco
L’artista, ha dichiarato diverse volte, che si tratta del suo disco più personale, in quanto alcuni testi, la direzione musicale, la composizione e la produzione, sono opera sua. La cantante ha descritto l’LP, come un album sulla solitudine della vita da pop star.
La critica
Sebbene risulti piuttosto positiva, sono piovute critiche riguardo i testi delle canzoni, ritenuti tutt’altro che personali come la Spears ha dichiarato. Ecco alcune parti di importanti ed autorevoli recensioni riguardo quest’opera:
I singoli
Il rilascio dell’opera, è stato anticipato dai singoli di successo “Work Bitch” e “Perfume”, usciti rispettivamente il 17 settembre ed il 4 novembre 2013.
Work Bitch, scritto da will.i.am, da Anthony Preston, Sebastian Ingrosso, Otto Knows, Ruth-Anne Cunningham e dalla stessa Spears, e prodotto da Sebastian Ingrosso, Otto Knows, will.i.am ed Anthony Preston, ha raggiunto la dodicesima posizione nella classifica americana Billboard Hot 100. In Italia, ha invece raggiunto la sesta piazza nella Top Digital Download, ovvero la classifica stilata dalla FIMI, relativa ai singoli più scaricati su iTunes.
Il video di Work Bitch: Il videoclip del brano, è stato prodotto per Black Dog Films/Little Minx, diretto da Ben Mor (regista della clip relativa all’altro singolo di successo Scream & Shout, targato sempre dall’accoppiata Spears/will.i.am), ed ha come location Malibù, in California. Cliccare quì per vedere il filmato di Work Bitch.
Il secondo singolo intitolato Perfume, ha debuttato alla numero settantasei della stessa classifica. Scritto da Britney Spears, Sia Furler e Christopher Braide, e prodotto da will.i.am, Keith Harris e Christopher Braide, l’inedito non ha raggiunto i risultati commerciali auspicati.
Il video musicale di Perfume, al momento in cui scrivo non è ancora uscito. La clip sarà diretta da Joseph Kahn (che in passato ha diretto diversi video della Spears, come “Stronger”,”Toxic”e “Womanizer”. Il prossimo 15 dicembre, saranno trasmessi i primi 30 secondi della clip, in occasione dello The spin-off X Factor UK. La versione integrale, sarà caricata lo stesso giorno sul canale VEVO della Spears. Il video è stato girato in 3D. Cliccare quì per ascoltare la canzone Perfume.
Il mancato ingresso dei due singoli nella Top ten americana, è probabilmente da attribuire alla scarsa promozione dei brani, in quanto la Spears è concentrata nella preparazione dell’imminente “Resident show” dal titolo “Britney: Piece of Me”, che vedrà la cantante impegnata con 50 spettacoli a partire dal 27 dicembre 2013, al Planet Hollywood Resort and Casino di Las Vegas.
Versioni del disco in commercio
L’opera sarà disponibile nelle versioni Audio CD standard, Audio CD Deluxe (con 4 tracce bonus), e digitale. Su Amazon, è possibile acquistare la versione giapponese, contenente 2 ulteriori tracce bonus (2 versioni del singolo Work Bitch)
Dopo la copertina del disco, passiamo alla lista di tutte le canzoni che lo compongono.
Tracklist album Britney Jean – Britney Spears (Lo trovi su Amazon nei seguenti formati: Audio CD Deluxe, Digitale Deluxe Explicit, e Japan CD)
Standard Edition
Deluxe Edition
Japanese Bonus Tracks
Lisa Marie Presley e il doloroso addio al figlio raccontato in un libro: ha tenuto…
Uragano Milton: dopo Helene, la star della musica Taylor Swift dona 5 mln di dollari…
Simply Red, il tour per festeggiare i quarant’anni fa tappa in Italia. Il messaggio del…
Caparezza, l'annuncio social: "sto scrivendo un nuovo album". Un atteso ritorno festeggiato da fans e…
Un'altra leggenda della musica ci lascia, un nuovo lutto per la famiglia dell'indimenticabile Whitney Houston…
Arriva in Italia il primo concerto che puoi mangiare, un'esperienza multisensoriale unica nel suo genere.…