A distanza di quattro decenni è stata pubblicata l’ultima canzone dei Beatles. Un brano inedito scritto e cantato da John Lennon.
I Beatles non muoiono mai e i loro album continuano a essere tra i più venduti al mondo. Il gruppo musicale britannico, fondato a Liverpool nel 1960 e attivo fino al 1970, è pronto a regalare ai fan un nuovo brano, a distanza di anni dal loro ritiro e nonostante la dipartita di molti dei suoi componenti. La band infatti era formata da John Lennon (morto nel 1980), Paul McCartney, George Harrison (morto nel 20021) e Ringo Starr che dal 1962 ha sostituito Pete Best. Nella prima formazione faceva parte anche Stuart Sutcliffe, morto ad appena 22 anni.
I Beatles sono stati tra le band più ascoltate e hanno dettato la moda di quegli anni facendo impazzire milioni di persone. Esisteva una vera e propria Beatlemania, al punto che la band era apprezzata non solo vocalmente per la qualità dei loro brani ma anche per il loro stile pop che dettava tendenze. Inoltre sono stati al primo posto della lista dei “100 migliori artisti” redatta dalla rivista Rolling Stone (The 100 Greatest Artists of All Time).
Esce la nuova canzone dei Beatles
Ora i Beatles sono pronti a fare un nuovo regalo ai fan. Il 2 novembre 2023 alle ore 15 è infatti uscita Now and Then, l’ultima canzone della band londinese, edita da Apple Corps Ltd./Capitol/UMe. Da un lato abbiamo il nuovo brano, dall’altro quello che ha segnato il debutto della band del 1962, Love Me Do. La copertina invece è stata realizzata dall’artista Ed Ruscha. Scritta e cantata da John Lennon, sviluppata e lavorata da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, il brano è stato poi finito da Paul e Ringo dopo quattro decenni. Ma come è stato possibile?
Now and Then era stata registrata nella propria casa da John Lennon sul finire degli anni ’70, un brano molto intimo con voce e piano. Anni dopo, sua moglie Yoko Ono Lennon decise di consegnare questo e altri brani di suo marito a Paul, George e Ringo. Grazie al regista Peter Jackson e ai passi in avanti fatti dalla tecnologia, è stato possibile separare la voce di Lennon dal piano.
Lo scorso anno, Paul e Ringo hanno completato la canzone aggiungendo una nuova parte di batteria e piano che si accordasse all’originale suonato da Lennon. Inoltre Paul ha aggiunto un assolo di chitarra e reso più forte il ritornello. Now and Then è stato da subito molto apprezzato dai fan di tutto il mondo.