L’8 aprile 2014 è uscito il nuovo album di John Frusciante intitolato Enclosure, dodicesimo album da solista dell’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers.
Sono nove le tracce presenti nell’opera, il cui rilascio è stato anticipato dal singolo promozionale Scratch, dal 18 febbraio 2014 disponibile nel suo sito web in free download. Il brano in questione, risale alle sessioni di registrazione del decimo studio album The Empyrean.
In data 13 aprile, l’artista ha rilasciato il primo vero singolo intitolato Run, accompagnato da un videoclip che potete vedere di seguito.
La promozione di questo disco è unica nel suo genere in quanto lo scorso 29 marzo, è stato lanciato nello spazio a bordo del satellite Sat-JF14. L’opera è legata ad una particolare applicazione mobile gratuita, che se scaricata sul proprio dispositivo, avrebbe sbloccato l’ascolto in anteprima dell’album, non appena il satellite fosse passato sulla zona geografica di localizzazione dell’utilizzatore. Un modo originalissimo per promuovere il suo nuovo lavoro.
Dopo l’immagine relativa alla copertina frontale, potete leggere i titoli delle canzoni ed ascoltarle in streaming gratuito.
Tracklist Enclosure – John Frusciante (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD, Vinile (dal 22 aprile 2014) e Digital Download)
- “Shining Desert” [audio] 4:46
- “Sleep” [audio] 4:23
- “Run” [audio] 2:15
- “Stage” [audio] 3:09
- “Fanfare” [audio] 4:50
- “Cinch” [audio] 6:25
- “Zone” [audio] 4:07
- “Crowded” [audio] 3:47
- “Excuses” [audio] 3:53
- “Vesiou” (Japanese bonus track) 4:16
- “Scratch” (Japanese bonus track / free download) 6:43