Andrea Bocelli ha fatto un annuncio importante, che ha generato non poca commozione, che conferma la sua attenzione nei confronti degli altri.
Entrare nel cuore del pubblico a livello trasversale, non solo in Italia ma anche nel mondo, non è semplice, Andrea Bocelli ci è però riuscito appieno. Il tenore infatti è apprezzato da un pubblico di tutte le età, che lo ama anche per la sua semplicità, caratteristica che non è così semplice mantenere per chi ha una carriera di successo come la sua. Non sorprende quindi che lui sia riuscito a trasmettere la passione per il canto anche a due dei suoi figli, Matteo e la piccola Virginia, felicissimi di seguire le sue orme.
L’artista non ha mai voluto piangersi addosso, è anche per questo che raramente parla della sua cecità, problema che lui ha da quando era un ragazzino. Anzi, nonostante questo, lui non manca di dedicare attenzione anchea chi è meno fortunato, come ha fatto recentemente, con un’iniziativa a cui tiene tantissimo e di cui si è fatto promotore in prima pesona.
Il grande annuncio di Andrea Bocelli
Nelle ultime ore Andrea Bocelli ha ricevuto una notizia importantissima che lo riguarda direttamente, che non può che renderlo orgoglioso: è stato infatti insignito del Morton E. Ruderman Award nella categoria Inclusion 2024, assegnato dalla Ruderman Family Foundation. Il cantante è il destinatario di un premio così importante per la sua carriera e per il suo lavoro filantropico attraverso la Andrea Bocelli Foundation.
Per ricevere il riconoscimento l’artista dovrà però attendere la fine dell’anno, periodo in cui sarà a Boston, che sarà una delle tappe del suo tout. A giovarne sarà anche la sua Fondazione, la Andrea Bocelli Foundation (ABF), che riceverà un contributo pari a 100 mila dollari, che potranno essere utilizzati per aiutare la ricostruzione delle scuole ABF in tutta Haiti.
Il tenore non ha dimenticato di sottolineare quanto sia felice per questo importante riconoscimento, che resta però solo un’attestazione di quanto sia positivo il lavoro che lui porta avanti da anni per le persone meno fortunate: “Ho sempre dato la priorità al dare voce a chi non ha voce per restituire al mondo tutto ciò che di buono ho ricevuto, sia attraverso la mia carriera, sia con il mio percorso musicale, sia con i miei progetti filantropici – ha detto nella nota emessa per l’accettazione del preio -. Io lo facico perché voglio che i membri meno fortunati o più vulnerabili della nostra società abbiano la possibilità di ottenere una vita piena di opportunità e bellezza. Ricevere questo premio dalla Ruderman Family Foundation, un’organizzazione che condivide la mia visione del mondo sia nelle parole che nei fatti, è per me un grande onore”.
La fondazione di Andrea Bocelli, insieme alla locale Foundation St. Luc, ha già contribuito a ricostruire diverse scuole ad Haiti in cinque delle comunità più povere e remote. Questa attività si è rivelata determinante per perettere l’accesso educativo a più di 3.500 studenti ogni giorno. Complessivamente, la Onlus ha raccolto negli anni 70 milioni di euro, grazie a cui ha finanziato dieci scuole ad Haiti e in Italia. Non solo, è stato migliorato l’accesso all’acqua per oltre 400.000 persone da quando è stato istituito nel 2011.