Amici 24 ora il pubblico se la prende con la redazione, la scoperta sull’allievo: “Così diventa una farsa”

Il pubblico di Canale 5 si scaglia contro la produzione di Amici 24: questa volta Maria De Filippi potrebbe aver fatto un buco nell’acqua.

I format prodotti da Maria De Filippi, un tempo almeno, vedevano il debutto sul piccolo schermo di personalità sconosciute allo show business. Stefano De Martino, ad esempio, era un giovane ed umile aspirante ballerino, totalmente estraneo a tutto ciò che riguarda studi televisivi, famigliari famosi e simili. Il medesimo discorso vale per Emma Marrone, Alessandra Amoroso, ma anche Annalisa ed Elodie. Quest’ultima si presentò all’età di diciotto anni ai casting di X Factor, venne scartata e successivamente approdò nella famosa e ambita scuola di Canale 5.

Il pubblico di Amici contro la redazione
Il pubblico di Amici24 si scaglia contro la redazione – credit: Instagram @amiciufficiale – nuovecanzoni.com

Da qualche anno a questa parte le dinamiche del programma sono cambiate. Ogni anno spunta tra gli allievi un concorrente che desta una certa indignazione: da LDA, figlio di Gigi d’Alessio, ad Angelina Mango, figlia dell’omonimo cantante, scomparso nel 2014. Gli studi televisivi Mediaset pullulano così dei cosiddetti “nepo babies”, tradizionalmente definiti come “figli di papà”. Eppure, non è finita qui: l’edizione corrente di Amici ha visto il debutto di una star di TikTok. Prima del provino vantava circa 600K followers, ora ha raggiunto i 920k.

Il pubblico di Amici si scaglia contro la redazione

Da cosa scaturisce l’indignazione manifestata dalla web community? Ebbene, è una semplice questione matematica. La selezione dei concorrenti, per quanto inizialmente appannaggio esclusivo dei professori, successivamente dipende dalla votazione del pubblico durante la fase del Serale. Un tempo gli allievi dovevano impegnarsi a conquistare tanto i propri coach, quanto il pubblico in ascolto da casa. Tuttavia, è possibile per un concorrente che giunge nella scuola senza un bagaglio professionale, competere con il numero di sostenitori di una star con 920k?

Amici perde il sostegno del pubblico
Il pubblico di Amici non perdona: c’entra Diego Lazzari – credit: Instagram @diegolazzari_ – nuovecanzoni.com

Questa è una domanda che molti si sono posti. L’imputato è nientedimeno che Diego Lazzari, una figura relativamente affermata, soprattutto tra le nuove generazioni. La produzione gli ha consentito di contattare la madre durante il daytime, un lusso che generalmente viene concesso dopo qualche mese dall’inizio delle registrazioni. “Avere 900K followers in un programma come questo dove alla fine è il pubblico a casa a votare il vincitore dovrebbe essere illegale!!!” – tuona un utente.

Molti altri si vedono d’accordo: “Dimmi che stai puntando su Diego Lazzari senza dirmi che stai puntando su di lui” – ironizza un fan rassegnato. Il risultato della scelta della produzione di inserire nel format personaggi che godono a priori di un largo seguito ha dunque condotto la web community verso una conclusione inevitabile: “Qui siamo alla farsa!”.

Gestione cookie