Il 17 marzo 2015 è uscito 2015 Afrodeezia, album di Marcus Miller, compositore jazz, produttore e polistrumentista americano, Considerato uno dei maestri del funk per il suo modo personale di suonare il basso.
Il disco è stato inciso in varie location ovvero tra Rio de Janeiro, Los Angeles, Marocco, New Orleans e Parigi ed è ispirato al ruolo di Artista per la Pace attribuitogli dall’Unesco. Miller è anche portavoce del progetto La Via degli Schiavi.
L’opera presenta un cast d’ospiti d’eccezione: le guest star sono la vocalist americana Lalah Hathaway, il violoncellista Ben Hong, il rapper Chuck D. e la musicista jazz e cantautrice Mocean Worker.
Interamente prodotto dallo stesso Marcus Miller, l’album è stato registrato insieme ai musicisti Robert Glasper alle tastiere, i trombettisti Etienne Charles e Ambrose Akinmusire, i chitarristi Keb’ Mo’ e Wah Wah Watson, musicisti provenienti dai Caraibi, dal Sud America e dall’Africa, oltre ai componenti della band Louis Cato (batteria e djembe), Lee Hogans (tromba), Brett Williams (pianoforte e Rhodes) Alex Han (sassofono contralto e soprano) e Adam Agati alle chitarre.
Appena dopo l’immagine relativa alla cover, potete leggere i titoli delle 11 canzoni presenti all’interno del disco, disponibile nel classico CD e nella versione digitale.
Tracklist Afrodeezia – Marcus Miller album (Disponibile su Amazon nei formati Audio CD e Digital Download)
- Hylife – 6:59
- B’s River – 6:48
- Preacher’s Kid (Song for William H) – 5:45
- We Were There – 6:48
- Papa was a Rolling Stone – 6:06
- I Still believe I hear (feat. Ben Hong) – 7:06
- Son of Macbeth – 6:11
- Prism (interlude) – 0:29
- Xtraordinary – 6:14
- Water Dancer – 7:28
- I can’t breathe (feat. Chuck D. e Mocean Worker) – 5:08